La cefalea

COS’È LA CEFALEA??

È una patologia di natura benigna molto diffusa che colpisce le donne 3 volte più degli uomini ,è il termine scientifico utilizzato per indicare il mal di testa, cioè un dolore a qualsiasi parte del capo, incluso viso, interno del cranio e cuoio capelluto e che in alcuni casi colpisce anche la parte superiore del collo. Tale sintomatologia è provocata da una stimolazione di strutture intracraniche sensibili al dolore.

SUDDIVISIONE:

-cefalea primaria, non associata a lesioni strutturali.

-cefalee secondarie derivante da patologie, traumi e farmaci.

 

IMPATTO SULLA SOCIETÀ

Implica notevoli costi sia sociali che economici tra i quali: visite specialistiche, esami diagnostici e farmaci e non ultimi perdita di giornate lavorative, bassa produttività e impatto emotivo e sociale.

 

COME AFFRONTARLA?

Solo grazie a un approccio che coinvolga piu figure sanitarie è possibile ridurre la frequenza e l’intensità e la qualità degli attacchi della cefalea cronica.

COME MIGLIORARE I SINTOMI ?

-Con laiuto del fisioterapista attraverso la terapia manuale, la manipolazione della colonna vertebrale, il trattamento di tessuti molli specifici(muscoli, legamenti e fasce ed altre strutture non scheletriche), il trattamento dell’articolazione temporo-mandibolare (articolazione tra mandibola e cranio, che permette il movimento della masticazione)

-Con l’aiuto del nutrizionista attraverso l’instaurazione di un corretto stile di vita alimentare in grado di equilibrare la flora batterica intestinale (Microbiota), il quale comunica con il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario. Inoltre degli studi dimostrano come alcuni tipi di diete specifiche siano efficaci a ridurre parte dei sintomi.

-Con l’aiuto del medico agopunturista, pratica in grado di favorire alcune funzioni benefiche e di ridurre le tensioni muscolari stimolando punti specifici del corpo

 

Presso il nostro ambulatorio fisiomed di Sanremo è possibile effettuare una visita con uno specialista del centro cefalee che sarà in grado di strutturare il percorso migliore per affrontare tale problematica

 

Per ulteriori informazioni contattaci allo 0184634450, compila il form PRENOTA UNA VISITA o scrivici su whatsApp

Copyright by Ambulatorio Fisiomed 2022 - P.IVA 01687430080