Vengono analizzati e trattati tutti i disturbi più frequenti che colpiscono la maggior parte della popolazione, come artrosi, sindrome femoro-rotulea, lesioni del legamento crociato anteriore e posteriore, lesioni meniscali, tendinopatia rotulea ed achillea, distorsioni, lesioni muscolari e tutte le varie sindromi dolorose che affliggono l’arto inferiore.
Il momento più importante del nostro percorso, prima di iniziare qualsiasi trattamento, è la valutazione iniziale durante la quale il fisioterapista specializzato, attraverso l’impiego di questionari, test clinici validati e macchinari ad alta tecnologia (come il K-force), potrà fare una diagnosi fisioterapica e, insieme con il paziente, scegliere il percorso più adeguato alla risoluzione del problema nel minor tempo possibile, in base alle sue esigenze.
Il nostro metodo di lavoro, sviluppato e perfezionato dopo anni di esperienza nel settore e molteplici corsi di formazione e aggiornamento specifici, si divide in tre fasi indispensabili l’una per l’altra:
Nella fase di riduzione del dolore cerchiamo principalmente di far regredire il dolore e di aumentare la mobilità e la flessibilità delle strutture interessate attraverso l’utilizzo di tecniche manuali associate a terapie fisiche come: la Crioultrasuonoterapia (dispositivo che combina gli effetti della crioterapia a quelli dell’ultrasuono terapia) ,Tecarterapia; onde d’urto o criocompression.
Inoltre, in questa fase è possibile realizzare tutori termoplastici personalizzati, validi strumenti riabilitativi molto utili nel trattamento di numerose patologie della mano e del polso sia in ambito conservativo che post-chirurgico.
Una volta superata la fase iniziale, avendo aumentato la qualità del movimento e diminuito il dolore, si passa alla fase del recupero articolare.
In questa fase, attraverso esercizi di rieducazione al recupero articolare, svolti inizialmente a corpo libero e successivamente tramite l’utilizzo di pesi o attrezzi, il paziente viene educato al corretto svolgimento dei movimenti deficitari e inizia un percorso di potenziamento che porterà a un miglioramento della forza e della struttura muscolare e a un aumento della stabilità dell’articolazione dell’arto inferiore.
Completata questa seconda fase si passa alla fase del ritorno alle attività, forse il momento più importante di tutto il trattamento, che ci permette di valutare le effettive condizioni dell’arto inferiore per poi sviluppare un programma di lavoro per poter mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la fisioterapia ed evitare l’insorgenza di recidive. In questa fase, oltre a svolgere esercizi di carico globali, si valuterà l’utilità di una rieducazione sul campo o sulla sabbia, in base alle esigenze del paziente.
Grazie alle tecnologie presenti a Fisiomed il paziente può così rendersi conto in tempo reale dei suoi progressi e di cosa ancora ha bisogno di migliorare.
Inoltre, con una presa in carico globale il paziente è seguito dall’immediato post-infortunio fino al ritorno in campo, laddove necessario.
Il tutto si traduce in una maggiore efficacia del trattamento e in una riduzione del numero di sedute.
Scegliere noi significa scegliere professionisti laureati e abilitati all’esercizio della professione, con alle spalle tanti anni di studio (laurea, master, formazione specialistica post-laurea) e di esperienza mirati esclusivamente alle patologie di anca, ginocchio e caviglia.
Annualmente i nostri fisioterapisti si recano con le migliore equipe ortopediche ad assistere agli interventi chirurgici negli ospedali e cliniche di tutta Italia. Siamo un centro all’avanguardia dove la costante formazione e l’aggiornamento seguendo le più moderne evidenze scientifiche ci permettono di offrire il trattamento più adeguato alla risoluzione del problema, evitando cure inutili, spesso lunghe e che mirano solo alla riduzione dei sintomi.