Trattamento fisioterapico domiciliare

rehab-1200x800.jpg

In cosa consiste il trattamento fisioterapico domiciliare ?

Con trattamento fisioterapico domiciliare si intende il trattamento che il fisioterapista eroga direttamente presso la dimora del paziente, trasportando le eventuali attrezzature necessarie.

Quando è preferibile svolgere la fisioterapia in casa?

La scelta del trattamento fisioterapico domiciliare si concorda col medico specialista o con il fisioterapista in svariate evenienze, ad esempio la presenza di difficoltà al raggiungimento della struttura riabilitativa o in casi in cui il paziente debba lavorare nell’ambiente in cui vive la quotidianità per aumentare la sua autonomia con l’aiuto del fisioterapista.

Quali sono gli scopi del trattamento a domicilio?

Il trattamento domiciliare può orientarsi verso due obbiettivi distinti:

– Aumentare l’autonomia del paziente nella propria abitazione attraverso l’individuazione di barriere architettoniche o la modifica di abitudini per mantenere la massima autonomia possibile con le abilità residue dell’individuo.

– Mettere in condizione il paziente costretto nel’ambiente domestico da una riduzione delle abilità motorie transitoria, di inizare a svolgere l’attività riabilititativa in ambulatorio e tornare a muoversi negli ambienti esterni in sicurezza. Qualora fossero necessari il fisioterapista provvederà  all’addestramento all’utilizzo degli ausili del caso.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del trattamento domiciliare?

Vantaggi:

-evita lo spostamento del paziente

-permette una presa in carico precoce

-ambiente domestico

-utilizzo di elettromedicali presso il proprio domicilio (Tecarterapia, Onde d’urto)

Svantaggi:

-Possibili limiti legati agli spazi in cui si svolge l’attività riabilitativa

Il nostro team ha la possibilità di curarti a domicilio, qualora necessario, sia per recuperare l’autonomia dentro casa sia per tornare a vivere la quotidianità al di fuori di essa al massimo delle tue possibilità.

Per ulteriori informazioni  per fisioterapia domiciliare a Sanremo contattaci allo 0184634450, compila il form PRENOTA UNA VISITA o scrivici su whatsApp

Copyright by Ambulatorio Fisiomed 2022 - P.IVA 01687430080