Test di Lasegue

Straight-leg-test.gif

Il Test di Lasegue

Le origini e a cosa serve

il test di Lasegue prende il nome dal medico francese omonimo che lo inventò nel corso del XIX secolo.
Il test di Lasegue cerca di valutare se lo stiramento del plesso lombo-sacrale risulti doloroso per il paziente a cui viene sottoposto tale movimento. Nello specifico con tale test si valuta l’irritazione delle radici nervose in L4-L5-S1 e dunque del nervo sciatico (ischiatico).

La pratica

Nel test di Lasegue, il medico o il fisioterapista flette l’anca a ginocchio esteso con il piede in posizione neutra.
Nel test di Lasegue descritto da Forst si solleva l’arto inferiore in questione fino ad ottenere una risposta dolorosa. Una volta ottenuta tale risposta, si induce una lieve flessione del ginocchio. Se il dolore cessa la diagnosi è sciatica. Il test di Lasegue nella pratica clinica è stato sostituito dallo Straight Leg Raise Test (SLR Test). In quest’ultimo test invece non è prevista la diminuzione della tensione sul nervo sciatico tramite la flessione del ginocchio.

Quando viene eseguito

Questo test invece si valuta positivo quando compare dolore improvviso all’arto inferiore; in questo caso bisogna valutare dove il paziente avverte la sintomatologia algica e/o  l’alterazione della sensibilità come la parestesia (formicolio). A seconda di dove il paziente descrive la propria sintomatologia allora si può indicare quale radice nervosa sia maggiormente irritata. E’ importante considerare che se la flessione dell’anca è minore allora maggiore sarà la compromissione della radice nervosa. E’ sempre consigliato eseguire questa manovra con il paziente supino, senza l’ausilio del cuscino a livello cervicale per non mettere in uno stato di parziale tensione la le meningi spinali.

Cos’è

Il test di Lasegue è un test neurodinamico che permette dunque di valutare il plesso lombo-sacrale. Questo test presenta un’alta sensibilità e una bassa specificità pertanto è sempre consigliato di associarlo ad altri test per capire quale sia la problematica di cui il paziente soffre. Esistono inoltre diverse varianti del test di Lasegue che permettono di valutare eventuali punti di compressione del nervo sciatico nel suo decorso lungo l’arto inferiore, come ad esempio il muscolo piriforme. La valutazione che viene eseguita tramite questo test deve eventualmente essere confermata dall’utilizzo di specifici esami strumentali come la RMN o la TC