Il fisiatra e la visita Fisiatrica

visita-ortopedica-specialistica-allanca-1030x687-1.jpg

Cos’è una visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è la visita specialistica del medico fisiatra, cioè quel medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione fondamentale in caso di disturbi all’apparato osteoarticolare, conseguenti a patologie acute o croniche derivanti da traumi, infiammazioni o interventi chirurgici ortopedici.

Chi è il fisiatra e cosa fa?

Il fisiatra è un medico chirurgo con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Generalmente il fisiatra collabora con altre figure professionali in campo medico, come il fisioterapista, il reumatologo, il geriatra, il pediatra e il neurologo.

Durante la visita fisiatrica, eseguirà un’accurato colloquio con il paziente per individurare il problema ed un’ispezione clinica per valutare i punti dolorosi, le capacità di movimento e la postura.

A quel punto sarà in grado di predisporre una diagnosi, che potrebbe richiedere eventuali ulteriori accertamenti(es. radiografie, Risonanza Magnetica, TAC) e/o prescrivere un percorso di cure riabilitative con l’obiettivo di curare la malattia e di rieducare il paziente al recupero delle autonomie antecedenti la malattia esaminata.

Cosa fare dopo la visita fisiatrica?

Dopo la visita iniziale e la comunicazione della diagnosi il medico fisiatra elabora, laddove necessario, un protocollo di riabilitazione fisioterapica personalizzato e commisurato alle esigenze del paziente. 

Nella prescrizione saranno indicati tutti gli esercizi, le attività e i trattamenti elettro-medicali adatti alla cura necessarie al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. 

Durante il percorso riabilitativo il fisiatra potrà procedere con dei controlli periodici al paziente con l’obiettivo principale di verificare lo stato di efficacia e di avanzamento della fisioterapia oppure comunicare in maniera diretta con il fisioterapista del Centro. Durante queste visite di controllo il medico potrà valutare l’eventuale necessità di nuovi esami e test valutativi o l’aggiunta e il prolungamento del percorso riabilitativo.  

Tutto ciò ha come obiettivo principale quello di ottimizzare le cure necessarie per arrivare al recupero completo e quindi alla cessazione di ogni terapia. 

Presso il nostro ambulatorio fisiomed di Sanremo è possibile effettuare la visita fisiatrica.

Per ulteriori informazioni contattaci allo 0184634450, compila il form PRENOTA UNA VISITA o scrivci su whatsApp

Copyright by Ambulatorio Fisiomed 2022 - P.IVA 01687430080