Fisioterapia

Riabilitazione spalla, gomito e mano

La nostra unità operativa di di Riabilitazione dell’arto superiore è un progetto specialistico di Fisiomed, dedicato alla cura e alla gestione delle patologie legate alla spalla, gomito o mano.

PRENOTA UNA VISITAContattaci

U.O. Riabilitazione Arto Superiore

I pazienti a cui è rivolto questo servizio includono:

– Pazienti che hanno subito o sono in attesa di subire un intervento chirurgico alla spalla, al gomito o alla mano

– Esiti di traumi da caduta e/o incidente

– Persone con sindormi dolorose di spalla, gomito e mano

Di cosa ci occupiamo:

Con il termine “arto superiore” includiamo tutte le problematiche che possono affliggere questo segmento del corpo umano le cui strutture sono strettamente collegate tra loro (tendini, muscoli, ossa, ecc.) sia dal punto di vista anatomico che funzionale.

Oltre al trattamento e alla gestione delle sindromi dolorose, il nostro lavoro prevede anche tutta la fase riabilitativa, fondamentale in seguito a un trauma o a un intervento chirurgico.

Il team di lavoro interdisciplinare è composto da ortopedici specializzati in spalla, gomito e mano e fisioterapisti che monitorano insieme e costantemente il paziente durante la terapia conservativa per cercare di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da problematiche osteo-articolari. Quando si rende necessario l’intervento chirurgico, il paziente viene seguito in tutte le fasi, sia pre che post-operatorie, per ritornare a svolgere le normali attività della vita quotidiana nel minor tempo possibile e in perfetta condizione fisica.

Percorso terapeutico:

Il nostro percorso, sviluppato e perfezionato dopo anni di esperienza e numerosi corsi di formazione e aggiornamento specifici, prevede innanzitutto uno scrupoloso esame obiettivo in cui vengono eseguiti tutti i test clinici della spalla per valutare la funzionalità dell’articolazione e dei tendini, e successivamente stabilire, anche in base alle esigenze del paziente, il corretto piano di trattamento che si divide in tre fasi:

Fase 1: Riduzione del dolore

Durante la prima fase, la maggior parte dei pazienti presenta un dolore locale e/o irradiato significativo: In questi casi si procede con il trattamento antalgico che, grazie all’utilizzo di macchinari come Crioultrasuono, Tecarterapia, Onde d’urto, Criocompression e Terapia Manuale, riduce il dolore e permette al paziente di passare alla seconda fase, quella rieducativa.

Fase 2: Recupero articolare

In questa fase, al paziente viene insegnato come svolgere correttamente i movimenti, da effettuare non solo durante la terapia ma anche nella vita quotidiana, e gli esercizi da fare nella nostra palestra sotto la nostra supervisione, con una gestione ottimizzata dei carichi grazie all’utilizzo del nostro K-force

Superata la fase del dolore e la fase di recupero articolare, che spesso si sovrappongono, si procede all’ultima fase, quella del mantenimento.

Fase 3: Esercizio terapeutico

Questa è la fase più importante per i nostri pazienti, perché seguendo il piano terapeutico prestabilito, continuano con l’allenamento ad alta tecnologia per consolidare i risultati ottenuti durante le prime due fasi e per garantire il benessere a lungo termine, evitando l’insorgenza di ricadute.

Bisogna sottolineare che il dolore ha molte cause e fattori contribuenti. Durante tutto il percorso, il dolore non è l’unico parametro di valutazione; viene considerato lo stato di salute generale del paziente e come questo possa influire (in positivo o in negativo) sulla percezione del dolore muscoloscheletrico.

In cosa ci differenziamo?

Il nostro percorso di lavoro prevede una visita approfondita tramite test clinici e l’utilizzo di macchinari ad alta tecnologia. A oggi, siamo gli unici in provincia di Imperia ad utilizzare strumenti tecnologici che permettono di misurare con estrema precisione la forza muscolare tramite dinamometri dedicati a diversti tipi di movimenti e gruppi muscolari e l’ampiezza del movimento articolare, tramite il sistema integrato da un unico software (K-Force).

Ci avvaliamo inoltre dello shoulder pacemaker un dispositivo in grado di aumentare l’attenzione del paziente durante l’esercizio specifico e al contempo di effettuare un elettrostimolazione modulata in base alla poszione del braccio in movimento.

L’utilizzo di sitemi di digitalizzazione dei dati clinici permette al paziente di essere parte attiva del trattamento, rendendosi conto effettivamente se c’è una disfunzione e cosa può fare per migliorarla attraverso un piano di lavoro personalizzato.

I dati raccolti con le misurazioni vengono poi elaborati da un software dedicato che permette di strutturare esercizi interattivi nei quali il sistema di misurazione si trasforma in un sistema di bio-feedback.

Perchè scegliere Fisiomed?

Fisiomed è una struttura dove competenze specifiche e tecnologia si incontrano per garantire una risoluzione del problema nel minor tempo possibile, migliorando sensibilmente la qualità di vita del paziente.

Il nostro aggiornamento è costante e, basandoci sulle migliori evidenze scientifiche, valutiamo il paziente tramite un approccio biopsicosociale. Tutto quello che facciamo è rivoluzionario rispetto allo standard attuale e permette al paziente di avere dati certi sulla sua disfunzione, facendogli vedere come questi parametri cambiano durante il percorso terapeutico, aumentando così la sua soddisfazione e il suo benessere.

Team Riabilitazione arto superiore:

Alessio Marroni

Responsabile

Dott. Alessio Marroni


Dott. Damiano Monsellato






©Copyright 2024 Ambulatorio Fisiomed – P.IVA 01687430080