BRAIN: neuroriabilitazione multidisciplinare

La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa volta a recuperare, per quanto possibile, i deficit sensori-motori e cognitivi, e a contenere le relative disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita del paziente e il suo reinserimento familiare e sociale.

PRENOTA UNA VISITAContattaci

Il nostro percorso BRAIN si articola attorno a diversi obiettivi:

– Preservare e migliorare le funzioni residue

– Recuperare nel miglior modo possibile le funzioni lese

– Riconquistare l’autonomia nelle attività quotidiane

– Favorire il reinserimento sociale

– Migliorare la qualità della vita del paziente e dei familiari

Il nostro team è composto da fisioterapisti, logopedisti, neuropsicologi e un neurologo, garantendo un percorso a 360 gradi per i pazienti con patologie neurologiche, accompagnandoli e sostenendoli in tutte le fasi del recupero.

Il nostro scopo è riabilitare l’intera persona in tutte le sue dimensioni: fisica, familiare, sociale e psicologica.

Di cosa ci occupiamo:

Le patologie neurologiche possono avere molteplici cause e fattori scatenanti, tra cui:

– Patologie genetiche

– Malformazioni congenite

– Malattie degenerative (neurodegenerative)

– Tumori

– Malattie autoimmuni

– Infezioni

– Traumi

– Sindromi da compressione nervosa

– Malattie vascolari

– Malattie psichiatriche

– Malattie idiopatiche (senza causa riconoscibile)

Le malattie neurologiche variano in gravità e colpiscono più frequentemente le persone anziane, ma possono manifestarsi anche dalla nascita o in età giovanile.

Percorso terapeutico:

Fase 1: Valutazione

La nostra valutazione comprende:

Raccolta anamnestica (anamnesi patologica remota e prossima) e analisi degli esami diagnostici

• Valutazione clinica (funzioni lese, funzioni residue, compensi motori, controllo motorio, linguaggio, attenzione, memoria)
  • Somministrazione di scale validate (Barthel, ecc)
  • Spiegazione del percorso terapeutico per definire gli obbiettivi da raggiungere

Fase 2: Trattamento

• Riabilitazione motoria: percorso per recuperare progressivamente le capacità motorie perdute a causa della patologia con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia in palestra dedicata.
  • Riabilitazione neurocognitiva: mira a migliorare funzioni cognitive come pianificazione, organizzazione, risoluzione dei problemi, orientamento spazio-temporale, attenzione e memoria.

Fase 3: Mantenimento nel tempo degli obiettivi raggiunti

La riabilitazione è essenziale in tutte le fasi della malattia per mantenere e migliorare la qualità della vita. È un percorso personalizzato, programmato insieme al paziente e ai familiari, per limitare e prevenire gli esiti funzionali della malattia.

Il fisioterapista insegna al paziente come utilizzare le proprie capacità motorie per migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane e la qualità della vita. Il neuropsicologo identifica e tratta i deficit cognitivi, programmando interventi riabilitativi per recuperare o migliorare le abilità compromesse e potenziare quelle residue.

Responsabili della clinica della riabilitazione neurologica:

Enzo Cenna

Prof. Carlo Serrati