Attraverso manovre manuali a bassa pressione, questo tipo di massaggio fa sì che i liquidi presenti in gran quantità all’interno di un distretto corporeo – ad esempio le gambe – vengano convogliati nel circolo sanguigno. Il linfodrenaggio manuale è indicato in caso di:
Gli effetti principali del linfodrenaggio manuale sono:
Il bendaggio elastocompressivo è un bendaggio multistrato e multimateriale a compressione graduata che favorisce la riduzione dell’edema. Il bendaggio elastocompressivo è una componente fondamentale della terapia decongestionante complessa (linfodrenaggio manuale, bendaggio elastocompressivo, ginnastica decongestionante e educazione del paziente) nel trattamento di linfedemi, flebolinfedemi e lipedemi ed è applicabile agli arti superiori o inferiori su prescrizione medica.
Il paziente effettua una prima visita con uno specialista (fisiatra, chirurgo vascolare, ortopedico, fisioterapista specializzato) che valuta la problematica a carico del sistema linfatico e dà indicazione al trattamento con linfodrenaggio e bendaggio elastocompressivo oppure viene preso in carico dal fisioterapista che durante il primo incontro provvederà, dopo un’attenta valutazione e un colloquio, a definire un programma riabilitativo personalizzato che tenga conto degli obiettivi da raggiungere, delle problematiche del paziente, ma anche delle sue preferenze.
Il trattamento fisioterapico prevede linfodrenaggio manuale e bendaggio elastocompressivo. A completamento del percorso proposto, si possono effettuare sedute di fisioterapia volte a potenziare, tramite l’esercizio attivo, l’effetto del linfodrenaggio e del bendaggio elastocompressivo.
Al paziente verranno infine forniti consigli riguardo la gestione del proprio disturbo e i comportamenti da seguire, per mantenere il beneficio ottenuto con il linfodrenaggio e il bendaggio elastocompressivo.
Responsabile
Dott.ssa Chiara Palmero
Dott.ssa Vittoria Risaliti