Supporto podologico e nutrizionale per il piede diabetico

IMG_2161.jpg

Un aiuto per il piede diabetico dagli specialisti dell’Ambulatorio Fisomed

Cosa è il diabete?

Si tratta di una patologia cronica, che mostra come caratteristica principale l’aumento del livello del glucosio nel sangue (“iperglicemia”). Possiamo dividere grossolanamente questa patologia in Diabete di Tipo 1 e Diabete di Tipo 2, con caratteristiche di insorgenza e di terapia e gestione del paziente completamente diverse, pur esistendone ulteriori classificazioni. Si stima che oggi in media il 7% della popolazione mondiale sia diabetica e che questo numero aumenterà all’8,3% entro il 2030, con i relativi costi sanitari e sociali.

Quali sono i principali rischi del diabete?

  • Il 15% della popolazione diabetica va incontro ad ulcerazione
  • In media ogni 30 s viene amputata un’estremità a causa delle complicanze del diabete mellito (DM) e la maggior parte di queste amputazioni è secondaria alle ulcere del piede.
  • Il 50% degli amputati subisce una seconda amputazione
  • Aumento della morbilità e mortalità

Quali sono le conseguenze del diabete a livello sistemico?

  • Le manifestazioni si verificano in proporzione crescente, e con maggiore gravità, in rapporto alla più lunga durata del diabete, nonché allo scarso controllo metabolico e all’età avanzata.
  • L’iperglicemia causa il danno delle fibre nervose attraverso meccanismi complessi, riconducibili a due ordini di fattori: le alterazioni metaboliche e la compromissione vascolare.
  • Le alterazioni metaboliche comportano un deficit nella produzione di energia, necessaria alla attività delle fibre nervose, soprattutto in conseguenza di stress ossidativo; le alterazioni dei vasi, determinano a loro volta danni ischemici per ridotto apporto di ossigeno alle fibre nervose.
  • I danni possono essere a carico delle fibre più piccole con sintomi di punture, bruciori, dolori ai piedi e perdita della sensibilità al dolore e alla temperatura. Inoltre l’aumento della glicemia può danneggiare anche fibre più grandi responsabili di formicolii, iniziali difficoltà motorie, deformità delle dita dei piedi.

Quali consigli per i pazienti in prevenzione primaria?

Regole da seguire:

  • Regole di “auto- controllo”, ispezione e cura
  • I pazienti diabetici devono esaminare i piedi su base giornaliera. Si consiglia di utilizzare uno specchio per osservare meglio la superficie plantare del piede. I piedi devono essere lavati e asciugati almeno una volta al giorno. È importante asciugare gli spazi interdigitali tra le dita con molta attenzione.
  • La temperatura dell’acqua utilizzata per il risciacquo del piede deve essere inferiore a 37 gradi centigradi. Si consiglia di utilizzare il gomito o l’avambraccio per stimare la temperatura dell’acqua. Questo metodo aiuta a prevenire il bruciore accidentale delle estremità a causa della caratteristica neuropatia della calza dei guanti nei pazienti diabetici. Si raccomanda inoltre di non posizionare i piedi vicino ai termosifoni durante l’inverno. Il podologo tratta insieme all’equipe multidisciplinare le affezioni del piede diabetico, quali ulcere, ed è importante rivolgersi al podologo tempestivamente in presenza di callosità che possono diventare lesioni ulcerative se non curate. Attraverso l’ausilio di scarpe adeguate a suola semi-rigida e plantare su calco è possibile ridurre i picchi pressori in corrispondenza delle callosità cosi da agire sulle cause di queste.

Quali consigli per i pazienti in terapia?

In linea generale il Biologo Nutrizionista opterà per un piano alimentare volto al controllo glicemico, calcolando i carichi glicemici dei vari pasti e educando il paziente diabetico su quali alimenti hanno un più alto indice glicemico, e sono quindi da evitare. La strategia nutrizionale si valuta e si decide insieme al Medico Endocrinologo, con l’obiettivo di rendere il paziente autonomo nella terapia e nella gestione della propria alimentazione.

Per ulteriori informazioni contattaci allo 0184634450, compila il form PRENOTA UNA VISITA o scrivici su whatsApp

Copyright by Ambulatorio Fisiomed 2022 - P.IVA 01687430080