Contributo Filse per Fisiomed LAB

Marchi-FESR-payoff-RGB.png

Con la creazione del Fisiomed Lab innalzeremo la qualità della nostra offerta garantendo un nuovo servizio che permetterà la digitalizzazione dei parametri dei pazienti relativi al percorso riabilitativo quali: Forza, mobilità articolare ed equilibrio. Le registrazioni saranno effettuate ad inizio e fine percorso e saranno ripetute con una cadenza stabilita in base alle necessità e alla durata dei trattamenti.

I risultati ottenuti nel Fisiomed Lab saranno registrati tramite software dedicato e conservati in cloud.

Valutazione tecnico-economica del progetto, in particolare congruenza tra finanziamento richiesto e risultati attesi:

Questo nuovo processo sarà in grado di monitorare i reali progressi dei pazienti aumentandone l’aderenza alla terapia ed evitando dimissioni precoci in soggetti che hanno deficit di forza o/e equilibrio, foriere di possibili recidive. Inoltre la possibilità di produrre referti attestanti i progressi con grafici di facile interpretazione permetteranno una migliore comunicazione con gli specialisti esterni che inviano i pazienti, stimolandoli a rinforzare la collaborazione.

In sostanza il progetto è volto ad alzare la qualità del servizio offerto per consolidare la posizione di eccellenza raggiunta dall’ambulatorio.

Descrizione della situazione ante investimento in termini di dotazioni hardware e dispositivi accessori, software, brevetti, licenze, servizi tecnologici e/o sistemi digitali:

Al momento l’azienda utilizza dei sistemi di acquisizione dei parametri dei pazienti più rudimentali quali:

-un dinamometro dotato di un controllo remoto tramite app dedicata per la registrazione della forza

-le misure dei gradi articolari viene acquisita tramite goniometro articolare manuale

-per quanto riguarda l’equilibrio non siamo dotati di dispositivi di registrazione mentre abbiamo una pedana collegata ad una app per effettuare esercizi propriocettivi tramite tablet che non è in grado di registrare dati.

Dal punto di vista software tali sistemi non sono collegati tra loro e solo il dinamometro è dotato di un software in grado di registrare i dati, che vengono comunque trascritti nel gestionale manualmente.

Processo di specializzazione produttiva che innalzi la competitività dell’impresa:

Tramite la creazione di Fisiomed Lab l’azienda sarà in grado di allinearsi alle migliori realtà presenti sul panorama nazionale, dotandosi di uno strumento in grado di registrare oggettivamente i progressi dei pazienti. Inoltre tale sistema sposterà il modus operandi aziendale da un modello rudimentale ad un modello Evidence based, oramai gold standard in campo medico scientifico.

I dati raccolti potranno essere utilizzati al fine di ricerche scientifiche e andranno a formare un prezioso database per pianificare interventi futuri sulla produttività aziendale.

Contributo delle azioni di innovazione tecnologica alla creazione o al miglioramento dei prodotti dell’impresa, per una miglior presenza competitiva sui mercati di riferimento:

L’introduzione di questa innovazione tecnologica per l’ambulatorio sarà di fondamentale importanza per differenziarsi nei confronti dei competitor presenti sul territorio. Tale sistema oltre a migliorare il rapporto con i medici esterni (fonte fondamentale di afflusso di nuovi clienti), avrà un’influenza positiva anche sul paziente stesso che potrà beneficiare di uno strumento in grado di renderlo cosciente dei risultati ottenuti. Inoltre la refertazione tramite grafici comparativi di facile e intuitiva interpretazione miglioreranno la qualità percepita e faranno da marketing indiretto.

Copyright by Ambulatorio Fisiomed 2022 - P.IVA 01687430080