FAQ Test Antigenici per Sars-CoV2
Ecco qui qualche risposta ai quesiti più comuni sui tamponi antigenici rapidi rinofaringei:
🧪 A cosa servono i test rapidi?
Grazie alla possibilità di fornire un risultato in 15 minuti, sono determinanti nella prevenzione di cluster e focolai a adatti per test su larga scala. Se ad esempio in un ufficio, un nucleo famigliare o un istituto scolastico si venisse a conoscenza di un caso positivo di Sars-Cov2, grazie ai test rapidi è possibile intervenire tempestivamente per prevenire la diffusione incontrollata del contagio.
🧪 Quando servono i Test Sars-CoV2?
Come da indicazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, i test rapidi servono nei seguenti casi:
– Contatto stretto con positivo,
– Soggetto con sintomi sospetti in assenza di link epidemiologico,
– Soggetto asintomatico proveniente da paese a rischio come da DPCM,
– Screening di comunità,
– Asintomatico che effettua il test su base volontaria, esame richiesto per motivi di lavoro o di viaggio,
– Viaggi all’estero e entro le 72 ore dal rientro in Italia.
🧪 Sono stato a stretto contatto con un positivo, dopo quanto dall’esposizione è consigliabile effettuare il test rapido?
In nessun caso è utile effettuare un tampone prima delle 72 ore dal contatto con il positivo.
In assenza di sintomi il Ministero della Salute obbliga a 10 giorni di isolamento dopo i quali è necessario sottoporsi a test rapido o test molecolare (un test effettuato prima del 10 giorno, anche con esito negativo, non permette comunque di terminare anticipatamente l’isolamento).
Nel caso in cui si presentassero sintomi durante il periodo di isolamento è necessario contattare il medico.
🧪 Sono in isolamento da 10 giorni per contatto stretto con positivo, se faccio il test rapido e risulto negativo posso terminare l’isolamento?
Sì
🧪 Cosa succede se risulto positivo al test rapido?
Il nostro ambulatorio provvederà a contattare tempestivamente il medico di base del soggetto positivo per predisporre il test molecolare, nel frattempo il soggetto deve recarsi presso il proprio domicilio e iniziare l’isolamento.
🧪 In cosa il test rapido è diverso dal test molecolare?
Il test molecolare è un indagine per la rilevazione del genoma (RNA) del virus SARS-CoV-2 nel campione biologico. Anche i test rapidi antigenici sono di tipo diretto, ossia valutano direttamente la presenza del virus nel campione clinico, a differenza dei test sierologici che sono di tipo indiretto, cioè rilevano la presenza di anticorpi specifici che indicano una infezione pregressa. A differenza dei test molecolari, però, i test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico ma tramite le sue proteine (antigeni).